
Più energia e minore fatica
In che modo l'estratto del frutto del caffè può aiutarti a sentirti più energetico?
Provare sensazioni di stanchezza mentale e fisica durante l'esecuzione di un compito complesso è una condizione che tutti conosciamo. Quando eseguiamo qualsiasi tipo di compito cognitivo, che si tratti di risolvere un problema matematico, di esercitarci con una canzone alla chitarra o di scrivere un codice di programmazione, il nostro cervello tende a esaurire le nostre riserve di energia. Ebbene, per dirla semplicemente, il nostro cervello è un organo estremamente richiedente energia.
In questo senso, uno studio molto interessante condotto alcuni anni fa, ha dimostrato che le bacche di caffè possono influenzare il modo in cui percepiamo i nostri livelli di fatica e stanchezza ed esercitare effetti energizzanti a livello mentale. Più specificamente, i partecipanti che hanno consumato l’estratto di frutti di caffè e hanno completato una serie di compiti cognitivi impegnativi, hanno riportato livelli di stanchezza significativamente più bassi rispetto a quelli che non hanno ricevuto un integratore di bacche di caffè. Come in altri casi, anche qui le proprietà ricche di polifenoli e poco caffeinate del coffeeberry sembrano fare la differenza. Quasi un terzo degli acidi clorogenici contenuti nei frutti del caffè diventano disponibili nel nostro organismo e agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale.
Questi risultati implicano che l’estratto del frutto del caffè ha la capacità di mantenerci concentrati e vigili per periodi di tempo più lunghi quando si esegue un compito cognitivo complesso, senza la necessità di fermarsi a causa della sensazione di stanchezza.
*Queste dichiarazioni non sono state valutate dalla Food and Drug Administration. Questo prodotto non è destinato a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. In caso di gravidanza o sotto cura medica consultare il proprio medico.
Riferimenti
lascia un commento